Coaching personale e familiare

Il coaching è un metodo di supporto alla crescita personale utile a individuare, sviluppare e utilizzare al meglio le proprie potenzialità al fine di autodeterminare un cambiamento concreto.

Nella pratica, si tratta di un percorso relazionale-processuale – che si può intraprendere in presenza oppure online – basato sul dialogo, sulla definizione di obiettivi precisi e che si sostanzia della cooperazione tra coach e cliente (o coachee).

Ogni coach, quindi, instaura un rapporto paritario, motivazionale con il suo o la sua coachee.
Insieme, coach e coachee disegnano un tragitto verso il risultato prefissato.
Il ruolo del coach è la facilitazione del percorso, attraverso l’approccio metodologico e tecnico specifico del coaching.

Volontà di individuare nuove possibilità, ritrovare la motivazione, necessità di migliorare aspetti relazionali o la gestione del proprio tempo e delle priorità… Tutti questi sono propositi per cui un percorso di coaching si rivela estremamente utile.

Come personal e family coach accompagno individui, coppie e famiglie nella trasformazione del futuro desiderato in obiettivi raggiungibili mediante il lavoro sulla consapevolezza e lo sviluppo dell’autoefficacia.

Definire precisamente l’obiettivo è una delle fasi fondamentali del coaching, poiché si tratta di un percorso mirato, supervisionato e attuato con metodo, che per sua natura si sviluppa in un numero limitato di incontri.

Durante le mie consulenze di coaching, utilizzo tecniche e strumenti utili per portare alla luce potenzialià inconsapevoli e risorse inespresse.
Elemento fondante del mio lavoro, infatti, è la certezza incrollabile che ogni persona ha la capacità di “prendersi cura di sé”.

È il cliente stesso, dunque, che riscopre i propri punti di forza e li sfrutta per affrontare le problematiche che intralciano il percorso verso la sua meta.

In questo modo, ogni coachee costruisce con consapevolezza la propria “modalità di autonomia”, attua il piano d’azione e raggiungere il traguardo stabilito. Questo processo si tradurrà in un prezioso bagaglio esperienziale, utile per tutta la vita.

barbara-parla-con-un-cliente-sul-divano-percorso-personal-coaching_

Cosa aspeTTarsi dalla mia consulenza di coaching?

Nel mio ruolo di coach personale e familiare instauro con le persone un rapporto paritario, basato su autenticità e fiducia che facilita il passaggio dalla situazione attuale al risultato desiderato.

Attraverso il dialogo, l’ascolto attivo e l’empatia si precisano gli obiettivi e si predispongono piani d’azione che sostengo e monitoro, ma che emergono dal cliente stesso con il progredire del suo percorso di crescita.

Come coach, quindi, non prendo decisioni al posto del coachee né do consigli, non eseguo diagnosi o elaborazione dei vissuti passati: favorisco il benessere personale e sono un’alleata per identificare e attivare le risorse individuali e le strategie più utili a raggiungere l’obiettivo.

barbara-parla-con-un-cliente-sul-divano-percorso-personal-coaching
barbara-parla-con-un-cliente-sul-divano-percorso-personal-coaching

Personal Coach

Se hai la sensazione di avere un potenziale inespresso, sei di fronte a una scelta, vuoi intraprendere un percorso di crescita personale o sviluppare nuove modalità di pensiero per attivare un cambiamento, il mio percorso di personal coaching può esserti di grande supporto.

Partiamo da un presupposto: hai già tutte le risorse emozionali, cognitive e affettive necessarie. Attraverso il dialogo di aiuto le identifichiamo, alleniamo e riattiviamo insieme, così che le tue caratteristiche personali diventino le migliori alleate per realizzare i tuoi propositi

  • Vorrei cambiare alcune cose della mia vita ma non ci riesco.
  • In questo momento sono confuso e fatico a prendere decisioni in serenità.
  • Ho difficoltà nel gestire le relazioni e le mie priorità sul lavoro o nella vita privata.

Quali caratteristiche deve avere l’obiettivo di un percorso di coaching?

Specific: preciso, chiaro e concreto
Measurable: per poter verificare i progressi è sempre necessario stabilire parametri per monitorarli
Attainable: sfidante ma realistico anche rispetto al tuo contesto
Relevant: importante, utile e appagante
Time-Oriented: è definito anche in merito al tempo di raggiungimento
Ecological: coerente con i tuoi valori di riferimento
Recorded: per essere responsabilizzante dev’essere messo nero su bianco
Un esempio?
NON SMARTER: “Vorrei avere abitudini di vita più sane”
SMARTER: “Da settimana prossima andrò in palestra 3 volte alla settimana ed entro un mese smetterò di fumare”

mano-inserisce-un-biglietto-nella-scatola-delle-aspettative-percorso-family--coaching
mano-inserisce-un-biglietto-nella-scatola-delle-aspettative-percorso-family--coaching

Family Coach

Ci sono situazioni in cui eventi esterni o difficoltà personali possono mettere in crisi l’equilibrio di una famiglia o il rapporto di coppia.

Il coaching familiare è un percorso specifico, il cui obiettivo è riportare un insieme di persone a sentirsi una vera squadra.
Nel percorso di family coaching ci si concentra sulla costruzione di un approccio sistemico, in cui l’interazione tra le capacità di ciascuno diventa lo strumento indispensabile allo sviluppo e all’efficacia di tutto il gruppo.

  • A causa di attività e doveri esterni non riusciamo più a trovare del tempo per stare insieme.
  • Nella nostra coppia, in questo momento, è come se fossimo sintonizzati su lunghezze d’onda differenti.
  • La nostra famiglia non riesce più a trovare momenti sereni di vita familiare.
virgolette-citazione-barbara-venturello

Ho iniziato il percorso con Barbara per trovare la forza di concludere gli studi universitari e grazie a questo ho capito che non riuscivo ad andare avanti perché stavo facendo un percorso accademico voluto più dai miei che da me.
Attraverso l’esplorazione dei valori e del futuro desiderato, ho capito che tutte le mie caratteristiche personali mi portano a desiderare un lavoro diverso da quello che i miei avevano in mente e ho deciso e programmato di cambiare percorso di studi attivando un piano d’azione per farcela.
Oggi, è passato un anno e sto scrivendo la tesi. Ho sbloccato me stessa come studente e come lavoratrice.

BARBARA VENTURELLO
Assistenza sociale privata e aziendale

Iscritta all’Albo professionale
dell’Ordine degli Assistenti sociali

+39 366 99 95 530

SEGUIMI SUI SOCIAL